mercoledì 19 gennaio 2011

28. Come Funziona La Macchina Per Cucire

cliccare sulla figura
E' una questione topologica: quando l'ago oltrepassa il tessuto sotto, porta con se' il filo formando un cappio. Dall'altra parte vi e' un sistema che infila il filo del secondo rocchetto (quello piccolino dentro la macchina) in questo cappio, poi l'ago sale portandosi con se' anche il secondo filo.
In questa maniera si formano tutta una serie di nodini lungo la cucitura tra il rocchetto superiore, quello grande, e quello inferiore, quello piccolo.
http://www.colombodimaresso.it/come-funziona-macchina-pm-15.html
http://it.wikipedia.org/wiki/Macchina_per_cucire
.

12 commenti:

  1. Sono almeno 45 anni che me lo domandavo :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Come fa il cappio ad oltrepassare la spoletta senza inceppare nei supporti del porta spoletta rotante?

      Elimina

    2. la spoletta e' flottante non ha un perno

      Elimina
  2. La spoletta non ha supporti, ma e' alloggiata nella sua apposita vaschetta che le permette di mantenere la posizione.

    RispondiElimina
  3. E' vero, il porta spoletta non ruota( o oscilla) su normali mozzi, ma guidato da un anello esterno con scanalatura( la vaschetta).Tra le parti c' e' del gioco, che consente al cappio di oltrepassare la spoletta senza inceppamenti. Questo e' ciò che sono riuscito a dedurre, ma necessita di conferme.

    RispondiElimina
  4. Ottimo video, l'unico veramente esaustivo trovato sul web.

    RispondiElimina
  5. Finalmente mi si sta diradando un po' di nebbia che dura da 50 anni però, se non ho capito male, nel disegno animato i filo verde dovrebbe rimanere sempre al di sopra della zona rossa, altrimenti come ha osservato un precedente commento inceppa nel supporto della struttura rossa. O forse continuo a non capire ?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Pietro, capisco le tue perplessità, perchè se ci fosse un supporto sarebbe come dici tu. Ti consiglio di guardare il video riportato sotto o fare una ricerca con: "sewing machine how does it work" troverai un sacco di video molto interessanti, dove vedrai che non il supporto non c'è.
      https://www.youtube.com/watch?v=cH3YBsMR9qw

      Elimina
    2. I vari video e filmati, mentre danno un'idea chiara del principio di funzionamento, non consentono di capire come il cappio scavalchi la spoletta senza inceppare negli organi che sorreggono e movimentano il portaspoletta. Inoltre non si capisce come faccia la spoletta a rimanere ferma mentre il suo portaspoletta oscilla. La risposta è che queste parti non sono rigidamente collegate alle parti circostanti, ( alloggiamento a "vaschetta"e organi di spinta),ma presentano dei giochi. Attraverso questi giochi passa il cappio per tornare in alto trascinato dall'ago. La spoletta rimane ferma grazie ad una propaggine che si appoggia alle parti fisse, anche qui con il dovuto gioco. Grato per eventuali conferme o rettifiche.

      Elimina
  6. Veramente chiaro! È la prima voltà che lo capisco!

    RispondiElimina
  7. Lieto di aver contribuito a fare un po' di chiarezza. Luigi L.

    RispondiElimina