domenica 8 gennaio 2012

93. Clorofilla ed Emoglobina

L’Universo e’ per il 99% composto da idrogeno e da elio. Nella crosta terrestre l’elio e’ praticamente assente, mentre la frazione di atomi di idrogeno non va oltre lo 0,22% del totale. Il 98% del numero di atomi presenti nella crosta terrestre appartiene ad otto elementi: ossigeno (47%), silicio (28%), alluminio (7,9%), ferro (4,5%), calcio (3,5%), potassio (2,5%) e magnesio (2,2%).
La composizione dell’acqua di mare e’ invece: idrogeno (66%), ossigeno (33%), cloro (0,33%), sodio (0,28%), magnesio (0,033%) e zolfo (0,017%), cioè per la maggior parte acqua salata ( H2O con ~ 1% di NaCl ).

.
Questi dati, insieme a quelli della composizione del corpo umano, erano riportati in un articolo di “Le Scienze” numero 50 dell’ottobre 1972 “Gli elementi chimici della vita”.
A causa degli arrotondamenti i totali non sono esattamente 100. Gli elementi nei riquadri colorati dell’ultima colonna compaiono in una o più colonne poste a sinistra. E’ possibile osservare che il fosforo, il sesto elemento più abbondante nel corpo umano, e’ un elemento raro nella natura inanimata; anche il carbonio risulta altrove abbastanza scarso.
Otto metalli, presenti in tracce, sono stati identificati come costituenti in una grande varietà di enzimi che intervengono in numerosi processi metabolici: ferro, zinco, rame, cobalto, manganese, molibdeno, calcio e magnesio. In particolare il ferro, oltre alla funzione svolta nell’emoglobina, e’ un componente attivo del succino-deidrogenasi, uno degli enzimi responsabili dell’utilizzazione dell’energia contenuta negli zuccheri e negli amidi.

Clorofilla (molecola vegetale che trasforma l’energia luminosa in energia chimica) ed emoglobina (proteina contenuta nei nostri globuli rossi) hanno una struttura chimica simile: l’unica differenza sostanziale è che la clorofilla contiene magnesio (Mg) che fornisce alle piante il tipico colore verde, mentre l’emoglobina contiene ferro (Fe) che colora di rosso il sangue.

  Emoglobina                                          Clorofilla


Nessun commento:

Posta un commento