lunedì 11 agosto 2014

159. Coppa di Pitagora

Essendo cresciuto con le letture di Topolino e della sua rubrica “Salvator Gotta risponde a…”, ci sono voluti diversi anni per capire che Archimede Pitagorico era l’insieme di due personaggi.
Il "creatore" di Archimede Pitagorico fu Carl Barks (27/03/1901-25/08/2000), che lavorò per la Walt Disney attuando una rivoluzione nel campo della narrativa a fumetti.  Inventò lui la città di Paperopoli e si dedicò anche alla creazione di molti suoi abitanti, fra i quali Paperon de Paperoni, Amelia, la banda Bassotti, Ciccio e le Giovani Marmotte.
Archimede Pitagorico è “nato” con il nome di Gyro Gearloose (giroscopio svitato) e impersona alcuni dei caratteri che sono entrati nel "mito di Archimede": essere un inventore eccentrico e geniale. Esordì in Italia con il fumetto numero 45 di Topolino nella storia "Paperino e l'amuleto del cugino Gastone" con il nome, appunto, di Archimede Pitagorico. Fu battezzato così da Guido Martina che decise di rendere omaggio contemporaneamente al grande matematico greco Pitagora (Samo, 570 a.C. circa – Metaponto, 495 a.C. circa) e al non meno illustre scienziato siracusano Archimede (Siracusa, 287 a.C. circa – Siracusa, 212 a.C.).
Si usa dire "Supplizio di Tantalo" quando si vuole spiegare lo stato d’animo di qualcuno che desidera molto qualcosa, ma non la può avere.
Tantalo (mitologia greca) era il re di Sipilo, figlio di Zeus e per questo veniva invitato alla mensa degli dei. Un giorno se ne approfittò e rubò nettare e ambrosia, fonti dell’immortalità, causando l’ira e la punizione degli dei, che lo incatenarono a un albero di frutta vicino a una fonte d’acqua fresca.
Appena lo sfortunato si avvicinava ai frutti e all’acqua, questi si ritraevano impedendogli per sempre di mangiare e bere.

La coppa di Pitagora (o coppa di Tantalo) è un tipo di coppa che obbliga l'utilizzatore a riempirla con parsimonia. L'invenzione, attribuita appunto a Pitagora, permette a chi la usa di riempirla solo fino ad un certo livello. Oltre il quale la coppa riversa il suo intero contenuto dal fondo.

Quando la coppa viene riempita, il liquido sale e viene anche riempita la gamba corta della U rovesciata (per il principio dei vasi comunicanti). Se il riempimento non supera la linea tratteggiata, la coppa è un normalissimo contenitore. Allorché il livello supera il culmine della U rovesciata, il liquido inizia a fluire nella gamba lunga della U e si riversa dal fondo. La pressione idrostatica così formata va a creare un sifone nella colonna centrale causando il totale svuotamento della coppa attraverso il buco alla base della colonna.



Una volta innescato il flusso nel sifone, non occorre ulteriore energia per mantenerlo a regime.



Esistono anche forme moderne della coppa come ad esempio quella riportata sotto.




http://en.wikipedia.org/wiki/Pythagorean_cup

http://freeandhandy.com/the-pythagorean-cup-and-siphons/

Nessun commento:

Posta un commento