domenica 4 settembre 2011

77. Petrolio

Nel magazine Oggi Scienza dedicato alla ricerca scientifica italiana e internazionale: http://oggiscienza.wordpress.com/2011/08/30/quanta-energia-consumiamo/
Laura Pulici ha riportato i valori di energia consumati nel 2010, pubblicati a fine giugno nell’ultimo rapporto della BPStatistical Review of World Energy. Risulta che abbiamo consumato una quantità di energia pari a più di 12 miliardi di tonnellate di petrolio equivalente, facendo registrare un aumento del 5,6% rispetto all’anno precedente. Si tratta del più alto incremento dal 1973, l’anno della grande crisi energetica.

I consumi di petrolio nel 2010 sono stati di 4 miliardi di tonnellate o, in modo equivalente, circa 30 miliardi di barili, cioè (tenendo conto che un barile equivale a 42 galloni o 159 litri) 4700 miliardi di litri.
In media vengono consumati 5 barili per persona ogni anno, anche se in realtà per alcuni stati questo valore supera i 20 barili annui per persona.





Armaroli N. e Balzani V., "Energia per l’astronave Terra", Zanichelli, pag. 90, riportano:
“… si puo’ notare che Gli Stati Uniti, pur essendo il terzo Paese produttore di petrolio ed il secondo di gas naturale e carbone, a causa dei loro enormi consumi energetici sono costretti ad importare il 65% del petrolio ed il 16% del gas naturale che usano. Gli Stati Uniti con meno del 5% della popolazione mondiale, consumano oltre un quinto dell’energia primaria mondiale. In Cina, Brasile e (ancor piu’) in India il consumo energetico per abitante e’ ancora molto lontano da quelli occidentali; in Italia e’ moderato, nonostante i diffusi sprechi. Il valore del consumo a persona piu’ elevato si registra in Canada, dove lo stile di vita energivoro nordamericano si accompagna ad un clima particolarmente rigido.”

E’ sempre più determinante il ruolo della Cina, che ha superato gli Stati Uniti, diventando non solo il più grande consumatore di energia al mondo, ma anche il Paese che emette il maggior quantitativo di gas serra.  Oggi il consumo energetico cinese rappresenta il 20,3% di quello mondiale e le emissioni di CO2 hanno superato gli 8,8 milioni di tonnellate, più di un quarto di quelle globali.


Weinstein L. e Adam J.A., "Più o meno quanto", Zanichelli, pag. 183, stimano che bruciando 1 litro di benzina si libera una quantità di energia chimica di 3 x 107 J.
Come curiosità: 1 kg di tritolo (TNT) contiene soltanto 4 x 106 J (10% della benzina). Il tritolo però può liberare l’energia in modo molto più veloce. 

Si può anche stimare che per avere 3 x 107 J sotto forma di energia solare, nell'arco di una giornata mediamente soleggiata, si dovrebbe utilizzare un pannello solare di 10 m2 circa.
Con la stessa energia un automobile percorrerebbe 10 km, un treno 40 km (in questo caso si intende 3 x 107 J per passeggero) e una bicicletta 500 km.

.

Nessun commento:

Posta un commento