La velocità di fuga è la velocità minima con la quale un oggetto senza propulsione deve muoversi per potersi allontanare indefinitamente da una sorgente di campo gravitazionale (trascurando altri fattori come l'attrito).
Si può dimostrare che il suo valore e’:
dove G e’ la costante di gravitazione universale, M ed R sono la massa ed il raggio del pianeta.
Sulla superficie della Terra la velocità di fuga è pari a circa 11,2 km/s (40.320 km/h),
Anche se elevate, questi valori sono 3 o 4 ordini di grandezza inferiori alla velocità della luce c.
Come confronto si possono considerare ad esempio le seguenti velocità:
velocità del suono a livello del mare 340 m/s ( 1.225 km/h)
velocità di un proiettile sparato da un fucile M16 975 m/s ( 3.510 km/h)
velocità con cui orbita la Terra intorno al Sole 29,8 km/s ( 107.280 km/h)
Nel sistema solare sono presenti 8 pianeti:
Mercurio, Venere, Terra, Marte, Giove, Saturno, Urano e Nettuno;
il più grande e’ Giove (143.000 km di diametro), mentre il più piccolo e’ Mercurio (4.878 km di diametro)
Plutone non e’ nell’elenco in quanto e’ stato declassato a pianeta nano dalla risoluzione dell' I.A.U. (International Astronomical Union) approvata il 24 Agosto 2006.
L' I.A.U. riconosce 5 pianeti nani: Cerere, Plutone, Haumea, Makemake ed Eris.
In particolare Cerere (952 km di diametro) è l'asteroide più massiccio della fascia principale del sistema solare; fu inoltre il primo ad essere scoperto, il 1º gennaio 1801 da Giuseppe Piazzi, e per mezzo secolo è stato considerato l'ottavo pianeta. Johann Elert Bode pensò che Cerere fosse il "pianeta mancante" previsto da Johann Daniel Titius, orbitante fra Marte e Giove a una distanza, secondo la legge di Titius-Bode, di 419 milioni di chilometri (2,8 UA) dal Sole.
La legge di Titius-Bode è una formula empirica che descrive con buona approssimazione i valori dei semiassi maggiori a delle orbite dei pianeti del sistema solare (espressi in unità astronomiche) e viene espressa con la semplice formula:
La legge di Titius-Bode è una formula empirica che descrive con buona approssimazione i valori dei semiassi maggiori a delle orbite dei pianeti del sistema solare (espressi in unità astronomiche) e viene espressa con la semplice formula:
dove n assume i valori 0, 1, 2, 4, 8, 16, …
La velocità di fuga per Cerere e’ 510 m/s, per cui un proiettile sparato da un fucile potrebbe fuggire dal pianeta, in quanto la sua velocità sarebbe quasi doppia di quella necessaria per abbandonare Cerere.
Nota:
In astronomia, l'unità astronomica (UA) è un'unità di misura pari alla distanza tra il pianeta Terra e il Sole. Durante l'anno la distanza media è di 149.597.870 km.