giovedì 9 maggio 2019

243. Sezione di una spugna di Menger


Nel post: 94.Sezioni di ipercubo si è visto come, sezionando con un piano perpendicolare ad una diagonale maggiore passante per il baricentro del cubo, si possa ottenere un esagono regolare:



Non è intuitivo, ma è facile da comprendere se si pensa che il numero di lati di un esagono è 6 e il numero di facce di un cubo è anch’esso 6.

Qui di seguito saranno presi in considerazione alcuni oggetti frattali, per cui, prima di proseguire, consiglio di leggere il post: 178. Castel del Monte e Frattali e quello pubblicato da Leonardo Petrillo sul “Tamburo Riparato” che questo mese cortesemente ospita il Carnevale della Matematica n.129.
Una spugna di Menger è definita come segue :

1. si parte da un cubo,

2. si divide il cubo in 27 cubi (come per il cubo di Rubik),

3. si rimuove il cubo centrale e i 6 cubi centrali ad ogni faccia (restano così 20 cubi),

4. si ripeterono i passi 1 - 3 su ogni nuovo cubo.

Ad ogni iterazione il numero di buchi aumenta, come mostrato in figura:





La spugna di Menger è lo spazio che si ottiene come limite di queste operazioni.

Nella sua costruzione del 1926, Karl Menger mostrò che la dimensione di Hausdorff della spugna è log 20 / log 3  approssimativamente 2,726833…

Bene, se prendete una spugna di Menger e la sezionate come il cubo visto sopra, ecco quello che otterrete:



Queste figure sono tratte dal sito di George W. Hart




Nell’articolo Seeing Stars viene mostrato che questa sezione ha dimensione di Hausdorff:


http://blog.zacharyabel.com/2012/02/seeing-stars/




L'insieme di Cantor, introdotto dal matematico tedesco Georg Cantor, è un sottoinsieme dell'intervallo [0, 1] dei numeri reali, definito in modo ricorsivo, rimuovendo ad ogni passo un segmento aperto centrale da ogni intervallo.


L'insieme di Cantor consiste di tutti i punti dell'intervallo di partenza [0, 1] che non vengono mai rimossi da questo procedimento ricorsivo: in altre parole, l'insieme che rimane dopo aver iterato questo procedimento infinite volte, chiamato suggestivamente polvere di Cantor. Questo insieme è un frattale con dimensione di Hausdorff ln 2 / ln 3 , pari a 0.6309…


Il tappeto di Sierpinski è anch’esso un frattale simile all'insieme di Cantor ottenuto a partire da un quadrato, descritto dal matematico polacco Wacław Sierpiński nel 1916.


La sua dimensione frattale è ln 8 / ln 3 , pari a = 1,8927... (è interessante notare che è uguale a 3 volte la dimensione di Hausdorff dell’insieme di Cantor). Questo valore è leggermente superiore a quello della sezione riportata sopra.

La versione tridimensionale del tappeto è la spugna di Menger.


In figura è riportato un estratto della lista di frattali per dimensione di Hausdorff riportata in Wikipedia:




Nessun commento:

Posta un commento